Materia rinnovabile
Consorzio Italiano Compostatori

Consorzio Italiano Compostatori

Consorzio Italiano Compostatori รจ networking partner di Edizioni Ambiente nel progetto Materia Rinnovabile

Il Consorzio Italiano Compostatori (CIC) è l’organizzazione di riferimento a livello nazionale che promuove il recupero del rifiuto organico tramite compostaggio e/o digestione anaerobica.
Il CIC riunisce aziende pubbliche e private che gestiscono impianti di compostaggio e/o digestione anaerobica oltre a produttori di macchine e attrezzature per gli impianti, studi tecnici del settore, laboratori e centri di ricerca.

Da quando è stato fondato, nel 1992, il CIC si impegna per:
- prevenire lo spreco alimentare;
- sostenere la diffusione e la qualità della raccolta differenziata in Italia;
- promuovere la qualità del compost e il suo utilizzo.

Per questo il CIC ha creato i marchi “Compost di Qualità CIC” e “Compostabile CIC”, effettua campagne di studio sulla qualità del rifiuto organico proveniente dalla raccolta differenziata, organizza forum e corsi di aggiornamento sul compostaggio e la DA e si propone anche come interfaccia su questi temi per gli enti governativi.
L’obiettivo del CIC è costruire un ciclo virtuoso in cui il rifiuto organico sia raccolto correttamente e recuperato per ottenere energia rinnovabile (biogas e biometano) e compost da impiegare come fertilizzante organico. La valorizzazione del rifiuto organico è infatti la chiave per garantire la sostenibilità ambientale.


www.compost.it


Documenti

Annual report

ITALIA: la rimonta del compost