Materia rinnovabile
conou

CONOU

CONOU è sostenitore di Edizioni Ambiente nel progetto
Materia Rinnovabile

Raccoglie l’olio usato, difende l’ambiente
Il CONOU è il primo ente ambientale nazionale dedicato alla raccolta differenziata di un rifiuto pericoloso: l’olio lubrificante minerale usato. Operativo dal 1984, è uno dei principali attori della Green Economy in Italia.
Nato come Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (COOU), il Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati (oggi CONOU), è un soggetto giuridico di diritto privato senza fini di lucro che, da oltre trent’anni, coordina l’attività di 74 aziende private di raccolta e 4 impianti di rigenerazione distribuiti sul territorio nazionale.

I risultati
Dalla raccolta, dal recupero e dalla rigenerazione degli oli lubrificanti usati derivano vantaggi ambientali insieme a benefici economici. Dal 1984 ad oggi, il Consorzio ha raccolto oltre 5,6 milioni di tonnellate di olio lubrificante usato, 5 milioni delle quali avviate alla rigenerazione; questa attività ha consentito un risparmio di 3 miliardi di euro sulla bolletta energetica nazionale ed evitato l’inquinamento di una superficie grande due volte il Mar Mediterraneo.
Nel 2016, grazie all’efficienza della filiera consortile, sono state raccolte 178 mila tonnellate di olio lubrificante usato, un risultato vicino al 100% del raccoglibile con caratteristiche idonee alla rigenerazione. Da queste sono state ricavate 114 mila tonnellate di basi lubrificanti rigenerate, con caratteristiche del tutto simili alle basi ottenute dalla lavorazione del petrolio, e 44 mila tonnellate di bitumi e gasoli.

Informare per educare
Il Consorzio è impegnato da sempre in importanti progetti di comunicazione e sensibilizzazione ambientale rivolti ai cittadini (a partire dalle giovani generazioni), alle amministrazioni pubbliche e alle realtà imprenditoriali per diffondere in modo sempre più capillare la necessità di salvaguardare l’ecosistema e la salute umana dalla dispersione del lubrificante usato. Negli anni ha rafforzato la propria presenza in rete scegliendo di posizionarsi anche nei principali social network (Facebook, Youtube, Twitter) e dal 2016 ha trasformato il proprio sito istituzionale in un portale ricco di strumenti di supporto per i stakeholder.


www.coou.it


Documenti

Green economy report update 2015


Progetti:

CircoliamoCircOLIamo

Il CONOU, per informare e sensibilizzare sulla corretta gestione dell’olio lubrificante usato, propone da più di 20 anni la campagna educativa itinerante “CircOLIamo”. Nelle diverse edizioni dell’iniziativa i mezzi del Consorzio hanno percorso il territorio nazionale sostando nelle piazze di tutti i capoluoghi di provincia italiani per incontrare le istituzioni, i media locali, la business community e il mondo della scuola con lo scopo di sensibilizzare i cittadini e il sistema industriale del Paese ad una corretta destinazione dei lubrificanti usati e più in generale dei rifiuti pericolosi.

 

www.circoliamo2017.it


Green League

Green League

la sfida continua!
Il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati ha lanciato “Green League” il primo social game italiano incentrato sulla difesa dell’ambiente!
Basta registrarsi sul sito www.greenleague.it e giocare.
Con “Green League”, realizzato con la consulenza scientifica di Legambiente, è possibile acquisire attraverso il gioco informazioni sui corretti comportamenti da adottare nel quotidiano: è possibile affrontare, divertendosi, temi importanti come la raccolta differenziata dei rifiuti, il risparmio energetico, la mobilità sostenibile e i rifiuti pericolosi.
Sul sito www.greenleague.it sono disponibili otto giochi: “Garble”, “Garbage Man”, “Lampman”, “EnergyDefender”, “Jammy”, “OilBuster”, “Snuck” e “Eco slider”. I primi due sono incentrati sulla raccolta differenziata; il terzo e il quarto puntano a suggerire ai giocatori quei comportamenti virtuosi che consentono di risparmiare energia; la mobilità sostenibile è protagonista del quinto gioco e i rifiuti pericolosi, con particolare attenzione agli oli lubrificanti usati, sono il tema di Snuck e dell’ultimo arrivato Eco Slider un puzzle basato sul famoso gioco del 15.
È possibile giocare sia singolarmente che in gruppi a casa e a scuola, unendo le forze e guadagnando più punti per vincere le numerose competizioni a squadre che vengono organizzate.
La sensibilizzazione ambientale è da sempre uno dei capisaldi dell’azione del Consorzio, che attraverso “Green League” punta a creare un contatto diretto con a dolescenti, teenager e non solo, coinvolgendoli in un gioco online in grado di parlare il loro stesso linguaggio e, nel contempo, di trasmettere contenuti formativi.

www.greenleague.it

Green League la sfida continua


Video gallery:

 


Foto gallery:

CIRCOLIAMO

ECOMONDO 2015

EICMA 2015

INCONTRI TERRITORIALI