Materia rinnovabile
APRE

APRE

APRE รจ networking partner di Edizioni Ambiente nel progetto Materia Rinnovabile

APRE è un’associazione di ricerca no profit

Nasce nel 1989 su iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e di alcuni organismi pubblici e privati per rispondere alla crescente domanda d’informazione sui programmi europei di ricerca.

Prima realtà del suo genere in Italia, accompagna da venticinque anni la comunità scientifica e industriale italiana nel percorso verso l’Europa, e oggi, nel mondo, attraverso attività d’informazione, assistenza, formazione, raccolta dati, studi e statistiche sui programmi della Commissione europea in materia di Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione (RSTI) e sulla partecipazione italiana a tali attività.

APRE è sede dei Punti di Contatto Nazionale (NCP)

La rete degli NCP è una struttura riconosciuta dalla Commissione europea, chiamata a fornire informazione, formazione e assistenza sui vari aspetti relativi al Programma Quadro ed è presente in tutti i 28 Stati Membri e Paesi associati ad Horizon 2020.

APRE è sostenuta da più di 100 Soci

I Soci APRE sono enti pubblici o privati che condividono la missione istituzionale dell’Agenzia e provengono dal mondo degli: 
Enti di Ricerca pubblici e privati; Università; Parchi scientifici; Pubbliche Amministrazioni; Associazioni di Categoria; Organismi del Sistema Camerale; Finanza; Distretti Tecnologici; Imprese; altro.

La rete degli Sportelli Regionali

Per rafforzare il sistema della cooperazione tra istituzioni pubbliche e private e promuovere e diffondere la ricerca europea a livello territoriale, APRE, dispone di una Rete di Sportelli Regionali.

Liaison Office di Bruxelles

La sede APRE a Bruxelles rappresenta una scelta strategica intesa a sostenere in modo più efficace i nostri Soci promuovendo un loro più ampio coinvolgimento nelle politiche e nei programmi di Ricerca e Innovazione dell’Unione europea.

Servizi
Attività d’Informazione

APRE fornisce attività d’informazione sui meccanismi di partecipazione al Programma Quadro attraverso l’organizzazione di eventi nazionali ed internazionali, servizi di mailing list, sito web, newsletter, dossier monografici, cataloghi di raccolta dati, manuali, ecc.
Per iscriversi al nostra data-base ed usufruire dei nostri servizi d’informazionewww.apre.it

Attività di Assistenza

APRE assiste i proponenti nella fase di proposta e di gestione anche amministrativa e contrattuale dei progetti. In particolare:

  • Orienta e individua il bando più idoneo all’idea progettuale
  • Effettua attività di pre-screening delle proposte
  • Assiste nella costruzione del piano finanziario
  • Assiste negli aspetti legali e finanziari
  • Fa assistenza sulla ricerca partner

Per maggiori informazioni contattasegreteria@apre.it

Attività di Formazione

APRE organizza periodicamente corsi di formazione indirizzati all’acquisizione di competenze specifiche sulla progettazione e sulla gestione amministrativa dei progetti europei.

APRE è certificata UNI EN ISO 9001: 2008

Il forte orientamento alla qualità dei servizi offerti è uno dei fondamenti della cultura organizzativa di APRE.
APRE ha ottenuto nel 2001 la Certificazione di Qualità per i servizi di assistenza e informazione e nel 2002, la Certificazione si è estesa alla progettazione e formazione.

 

Sede:
Via Cavour, 71  - 00184 Roma
Tel.06/48939993 r.a
Fax: 06/48902550
email: segreteria@apre.it

 


www.apre.it