Materia rinnovabile
Assovetro

Assovetro

Assovetro รจ networking partner di Edizioni Ambiente nel progetto Materia Rinnovabile

Assovetro, Associazione italiana degli Industriali del vetro, costituita nel 1947 e con sede a Roma, è l’organismo ufficiale che rappresenta 80 aziende che fabbricano e trasformano il vetro. All'interno dell'Associazione, le aziende sono aggregate in distinte sezioni, in ragione alla loro della loro produzione o della attività lavorativa.:

  • - Produzione vetro piano (per edifici e mezzi di trasporto) e cavo ( bottiglie, barattoli, flaconi, contenitori e stoviglie); tubi di vetro e vetri tecnici; fibra di vetro; vetro tradizionale.
  • - Trasformazione e decorazione del vetro piano e cavo.

Assovetro è membro di Confindustria e delle principali Organizzazioni internazionali (ALLIANCE GLASS EUROPE, l'Alleanza europea delle industrie del vetro, FEVE., La Federazione europea dei produttori di contenitori in vetro). I compiti principali di Assovetro sono:

  • - Rappresentare l'industria italiana del vetro presso la Pubblica Amministrazione, le organizzazioni economiche e sociali e i sindacati;
  • - Monitorare la legislazione italiana ed europea;
  • - Attuare attività di Lobbying durante i processi legislativi e regolamentari;
  • - Difendere e promuovere l'immagine del vetro.

I principali compiti operativi dell'Associazione riguardano :

  1. Le materie prime, l’energia e il risparmio energetico
  2. I rapporti con le Organizzazioni Sindacali
  3. Le attività di riciclo
  4. L’Ambiente
  5. PR, pubblicità e promozione
  6. La Sicurezza

Assovetro è impegnata,, attraverso le sue attività promozionali, a diffonde le principali qualità dei contenitori in vetro, come la sicurezza, l’ inviolabilità, la trasparenza, il riciclo, ma anche la duttilità e caratteristiche come la brillantezza e l'armonia, per affermare il ruolo del contenitore in vetro quale packaging moderno.
Assovetro, per le attività scientifiche fa riferimento all’ istituto pubblico di ricerca sul vetro "Stazione Sperimentale del Vetro" e collabora in materia di riciclo con CO.RE.VE, il Consorzio Nazionale recupero vetro
Per saperne di più su Assovetro, cliccare su www.assovetro.it o scrivere a assovetro@assovetro.it.


www.assovetro.it


Documenti

Il riciclo del vetro e i nuovi obiettivi europei per la Circular Economy

Il contributo economico, sociale ed ambientale al Paese