Materia rinnovabile
Matrec

Matrec

Matrec รจ networking partner di Edizioni Ambiente nel progetto Materia Rinnovabile

MATREC è una società specializzata per la consulenza di materiali e prodotti ambientalmente sostenibili, trend, scenari di mercato ed ecoinnovazione di prodotto.
Nel 2002 MATREC crea la prima Eco-Materials Library dedicata ai soli materiali riciclati. Il progetto viene avviato anche grazie alla collaborazione dei principali consorzi nazionali del riciclo: Corepla, Comieco e Cial.
Nel 2006  MATREC si espande includendo nel proprio database materiali riciclati e  materiali naturali. Le collaborazioni con imprese, Università e Centri di Ricerca permettono a MATREC di prendere una dimensione internazionale e di costruire un network per raccogliere quotidianamente informazioni sui materiali e prodotti ambientalmente sostenibili.
Nel 2014 MATREC diventa Sustainable Materials & Trends. Grazie al network creato negli anni MATREC diventa un Osservatorio Internazionale per l’innovazione Sostenibile di materiali e prodotti come servizio di consulenza alle imprese per:

  • la ricerca di materiali sostenibili ed innovativi,
  • lo sviluppo di nuovi prodotti ad elevato valore socio-ambientale
  • la definizione di trend di sostenibilità socio-ambientale e scenari di mercato per diverse tipologie di prodotti.

Oggi MATREC collabora con Imprese, Centri di Ricerca, Architetti e Designer offrendo diversi servizi e mettendo a disposizione il proprio Osservatorio Internazionale per l’Innovazione Sostenibile costituito da migliaia tra materiali e prodotti, al fine di favorire la ricerca, la progettazione e lo sviluppo di nuovi prodotti con un elevato contenuto di Sostenibilità ambientale e sociale.

Le informazioni dell’Osservatorio sono suddivise in:

  • MATERIALI naturali, riciclati e bio. Lo strumento di ricerca avanzata permette di selezionare i materiali per tipologia, origine, composizione, caratteristiche tecniche, ambientali e sociali, applicazioni, fine vita, paese di origine e riferimenti dell’aziende produttrice. Tutte le informazioni sono racchiuse in una scheda che l’utente può anche salvare nella propria libreria personale. Per facilitare la ricerca è stato creato MATREC S-Index un indicatore di supporto per la selezione dei materiali.
  • TREND di prodotti ambientalmente sostenibili selezionati a livello internazionale. Lo strumento di ricerca avanzata permette di selezionare i Trend per categoria, settore, tipologia di materiale, fine vita, anno, continente e paese.

Newsletter e pubblicazioni tematiche sui trend, permettono all’utente di essere sempre aggiornato e informato sui nuovi materiali e tendenze internazionali.
L’esperienza maturata da MATREC negli anni sui molteplici aspetti della Sostenibilità Ambientale, della progettazione ambientalmente sostenibile e degli scenari di mercato, ha sempre permesso di fornire servizi innovativi e strategici ai propri clienti.
MATREC nasce da un’idea dell’arch. Marco Capellini, e diventa subito protagonista del design per la sostenibilità internazionale curando mostre ed eventi a Milano, Roma, Lisbona, Porto, Pechino, Shanghai, Buenos Aires, San Paolo e Rio de Janeiro.

SEDE OPERATIVA E CENTRO RICERCHE
Via delle Palombare, 43c
60127 Ancona (AN)
info@matrec.it
Centro MATREC Firenze
c/o Design Campus di Calenzano – Facoltà di Architettura – Università degli Studi di Firenze
Via Sandro Pertini, 93
50040 Calenzano (FI)


www.matrec.com