Materia rinnovabile
Remade in Italy

Remade in Italy

Remade in Italy รจ networking partner di Edizioni Ambiente nel progetto Materia Rinnovabile

Remade in Italy è un'associazione riconosciuta senza scopo di lucro fondata nel 2009 da Regione Lombardia, Conai, Camera di Commercio di Milano e Amsa per la promozione, a livello nazionale ed internazionale, dei prodotti "made in Italy" derivanti dal riciclo.


Nel 2013 Remade in Italy ha sviluppato il primo schema di certificazione accreditato in Italia e in Europa per la verifica del contenuto di materiale riciclato in un prodotto.
 La certificazione Remade in Italy attesta tracciabilità della produzione stessa all'interno della filiera di produzione, partendo dalla verifica dell'origine delle materie prime in ingresso, fino al prodotto finito certificato, diventando così uno strumento concretamente riconosciuto per i requisiti ambientali negli appalti pubblici e rappresentando un modello per la verifica della qualità e sostenibilità del riciclo.

La Certificazione Remade in Italy può riguardare prodotti finiti su cui è apposta la dicitura "made in Italy", o materiali semilavorati il cui processo produttivo prevalente - o almeno l'ultima fase della lavorazione che ne abbia modificato le caratteristiche fisiche, dimensionali, prestazionali o di contenuto - sia avvenuto in Italia. Non rientrano in questa categoria quei materiali/semilavorati imballati in Italia o riempiti in Italia in cui l'ultima fase di lavorazione significativa sia avvenuta all'estero. Il contenuto di materiale riciclato deve rappresentare almeno il 10% del peso complessivo del prodotto certificato (materiale, semilavorato o prodotto finito). 

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione visita il sito www.remadeinitaly.it.


www.remadeinitaly.it